Domenica 17 maggio 2026 – La solidarietà è tornata sulle strade di Mappano (To) nella luminosa cornice di una mattinata baciata dal sole.
La “CORRI CON SAMUELE PER IL SERMIG IN GIORDANIA” ha raccolto circa 400 presenze, tra iscritti e organizzatori impegnati nella buona riuscita dell’evento che coinvolge il territorio mappanese da molti anni.

Dal 2010 un cammino consolidato nel tempo
Dalla prima edizione del 2010 a quella del 2026, sono migliaia le persone che hanno sposato la nostra proposta sportiva e solidale. Dal 2019 “Corri con Samuele” si è arricchita della preziosa collaborazione tecnica offerta dall’Atletica Settimese ASD. In diciotto anni d’attività, Il Sogno di Samuele Aps ha promosso una raccolta fondi destinata a importanti progetti di solidarietà:
– nel CIAD (2 scuole costruite nella missione salesiana di Sarh);
– in Italia con l’importante progetto per il Centro Polifunzionale Giovanile di via Parrocchia, preso in carico dal Comune di Mappano nel 2025.
Nuovi orizzonti per nuovi percorsi
Dal 2024, il Sogno di Samuele ha iniziato ad allargare gli orizzonti impegnando le proprie risorse anche a favore di altre importanti realtà di promozione umana. Quest’anno, i proventi della Corri con Samuele vanno in Terra Santa e specialmente all’Arsenale dell’Incontro di Madaba in Giordania. Si tratta di una realtà promossa dal Sermig, fiore all’occhiello del volontariato piemontese e italiano.
Con differenti sedi sparse nel mondo, il Sermig opera anche in Giordania.
Da oltre 20 anni cura l’esperienza di relazione per bambini, giovani e famiglie che vivono la disabilità.
Tra le attività più caratteristiche dell’Arsenale dell’Incontro c’è quella dei laboratori di mosaico.
https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2026-02/giordania-l-arsenale-dell-incontro-dove-le-differenze-non-sono.html
https://www.difesapopolo.it/giorgio-sermig-allarsenale-dellincontro-cristiani-e-musulmani-imparano-a-diventare-famiglia/
L’Arsenale dell’Incontro accoglie gratuitamente ogni giorno bambini e giovani con disabilità, cristiani e musulmani, insieme alle loro famiglie. “Offriamo attività educative, riabilitative e percorsi di formazione professionale, dalla cucina al mosaico, dall’agricoltura al cucito, con il supporto di personale specializzato e attrezzature moderne (…)”
https://www.sermig.org/arsenali/arsenale-dell-incontro.html
“L’Arsenale dell’Incontro racchiude la profezia di un giorno normale in cui musulmani e cristiani vivono da fratelli, rispettandosi nella loro diversità, dialogando in vista di un bene comune: i figli, specialmente quelli piu’ in difficoltà.”
Un successo frutto di importanti collaborazioni
L’edizione 2026 della Corri con Samuele ha confermato la qualità della proposta, frutto di una preziosa collaborazione con le realtà istituzionali e associative del territorio: Città Metropolitana di Torino, Comune di Mappano insieme al comando della Polizia Municipale, Comitato per i Servizi di Mappano, Associazione Arcobaleno Mappanese, gruppo Bikers della Maboto, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Venaria (To), Associazione Amici del Cane.
L’importanza degli sponsor
Gli eventi solidali possono crescere solo grazie a un grande lavoro di squadra.
È il perfetto connubio tra organizzatori, Istituzioni e Sponsor, anche per questo motivo ricordiamo con profonda gratitudine: Quadri Sport Leini, McDonald’s di San Maurizio Canavese e Leini (per il terzo anno fedelmente al nostro fianco);
Ponteggi Minnella Domenico, il Caseificio Mappanese (che hanno partecipato per la prima volta con ampia generosità).
Oltre ad essi siamo molto grati agli sponsor tecnici: Gioielli Baudino di Mappano, Conad Mappano, Decathlon di Settimo Torinese e Zoogarden di Condove (To).

Un successo fatto di partecipazione consapevole
Un ulteriore ringraziamento va alle società sportive fedeli alla Corri con Samuele che hanno sposato questa nuova proposta di solidarietà. Oltre ad Atletica Settimese (partner organizzativo) ricordiamo la preziosa partecipazione dell’Atletica Venturoli, team Giannone Sport, Associazione “In ricordo di Enzo” e Atletica Avigliana 4FUN di Avigliana arrivati dalla Valle di Susa.

A tutti i partecipanti giunga un caloroso abbraccio, con l’arrivederci alla prossima edizione della Corri con Samuele, come sempre all’insegna della solidarietà nello sport, sotto lo sguardo benevolo del nostro angelo.































0 commenti