eventi





Lettera scritta dai genitori di Samuele per i suoi 14 anni 

Ragazzo 14 anni !!!

Come sarai; come quando  sei partito o avrai cambiato voce. Cresciuto, con capelli biondi (amavi descriverti così) o i tuoi occhioni verdi contrastano con lo scuro dei tuoi capelli ?

Tanti Auguri Amore nostro, tanti Auguri da parte di tutti coloro che oggi ti hanno scritto, ti hanno pensato, da tutti coloro che continuano ad amarti e ti ameranno, da coloro che pregano per Te e si affidano a Te.

 

Rebecca, Giona, Magda, Mical, oggi vogliono spegnere in sincronia le candeline della tua torta  con  quella di Nòa; un giorno di differenza..... due sorelle dopo la tua partenza...... il perché "birba" lo sappiamo...

Mical non ti ha mai conosciuto, eppure sia lei che Giona ( con lui hai avuto il tempo di trasmettergli la tua essenza !) ti assomigliano molto caratterialmente: indomabili, liberi, indigeni.

Rebecca e Magda  ugualmente fantastiche, riescono a moderare e moderarsi, aiutando  mamma ha reggere l' urto dei due  tornado. Nòa dorme sotto il tuo letto, rimasto per una legge di numeri  e casualità libero nello stesso identico posto,  insieme alle tue ricerche su rane serpenti e farfalle, ai tuoi appunti, al tuo diario, alla tua natura, al tuo giardino  con  la Magnolia illuminata da una stella  davanti alla finestra dove scappavi dal sonno per immergerti e viverla anche di notte, anche se inverno!

 

Ma cosa raccontarti, che tu non sappia; meglio ringraziarti!  Ringraziare Te ed il tuo Superiore per averci ridato vigore, per aver modificato  quel desiderio di abbracciarti subito , per averci affiancato persone uniche , fantastiche, vicine e lontane, per aver costantemente coltivato il desiderio di tutti nel donarci e nel donare ( avrei un' appunto da farti in merito alla riunione dello scorso  Venerdì:  sei parrocchie ho proposto al gruppo, per la quaresima e con gentile silenzio ho capito che  sei parrocchie contatterò ! ) . Quali e quante emozioni hai voluto farci vivere in Africa! Il tuo viso  stampato su di una gigantografia di fronte alla tua scuola, quei bambini privi di tutto, ma con il tuo contagioso sorriso che come un fiume in piena,  ha travolto il nostro arrivo, abbracciando e baciando la tua Mamma che sentite le tue labbra materializzarsi, è crollata insieme a Don Enrico e me.

Emozioni forti...... come l' arrivo in Italia, illusi di aver visto e provato di più; ci siamo ritrovati di notte a Malpensa  un' allegra brigata che aspettava il nostro atterraggio  e come se non bastasse  giunti a Mappano, altra sorpresa;  sulla magnolia la Tua foto sorridente, insieme ai cuccioli   in braccio alle fantastiche nonne  nonni e famiglie  che a turno hanno gestito pazientemente ed amorevolmente  i pericolosi tornadi durante la nostra assenza dall' Italia !

 

Siamo orgogliosi di Te Samuele.

Mi vengono in mente una serie di fotogrammi  vissuti nell' Agosto del 2008 quando piegatomi per terra privo di energie; Silvano mi sollevò con vigore dicendomi: " siete cavalli  di razza ! 

"Sei un cavallo di razza Samu, ne sono profondamente convinto. I  discorsi adulti affrontati insieme nel furgone, durante i trasferimenti nei cantieri,  trasmettevano serenità e certezze difficili da spiegare. Come il bruco da te raccolto in giardino e con testardaggine   conservato nella nostra cucina. Io e mamma dopo diversi giorni volevamo buttarlo,  ma tu con "ostinata sicurezza" continuavi a portargli nuove e fresche foglie, fino a quella notte che spaventandoci ci svegliai,  mostrandoci una meravigliosa  farfalla insieme a quel sorriso che parlava più di tante parole.....lo stesso che il 15 agosto  hai voluto donarci  prima di essere avvolto da quel manto bianco e luminoso...       "ostinatamente sicuro"  di quel strano disegno che stai aiutandoci a decifrare.....

   

Auguri Samuele buon Compleanno, Amore nostro.
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10
11 12 13 14 15
16 17 18 19 20
21 22 23 24 25
26 27 28 29 30